Download - coachingnow.it

Vai ai contenuti
Progetta il Tuo Scopo: 7 Azioni per definire la Tua Mission

Vuoi essere Felice nel tuo lavoro? Vuoi capire qual'è lo Scopo che ti guida tutti i giorni e come poter portare a lavoro le tue più autentiche Passioni? Vuoi capire come contribuire al miglioramento della realtà che ti circonda?

Con questo Ebook, molto pratico, muovi i primi passi per scoprire o riscoprire il Tuo personale e unico Senso di Scopo, per farti guidare nella tua vita professionale da chi ti conosce meglio di chiunque altro: TE STESSO!

Vuoi avere un Feedback Personalizzato sui risultati di uno degli esercizi proposti?
Prenota una sessione gratuita di 30 min.
nella sezione Contatti

Infografica: Vuoi essere un Leader Trasformazionale?

Connettersi al proprio personale Senso di Scopo è un Viaggio, non sempre facile, ma sicuramente utile, soprattutto in un mondo V.U.C.A. come quello attuale!

Questa veloce infografica illustra alcuni step da compiere per portare un nuovo approccio “TRASFORMAZIONALE” nella nostra vita personale e professionale, che tu gestisca collaboratori o meno, perché ognuno di noi può essere la Guida di qualcuno, a prescindere dalla sua posizione in organigramma.
Infografica: Cosa fare per un efficace Ascolto Attivo?

L’ascolto attivo è una potente tecnica di crescita! Oggi più che mai è tempo di migliorare questa abilità.
Rogers & Farson sostenevano che, offrire al tuo interlocutore il tuo ascolto attivo è molto più importante dell’avere la risposta a qualsiasi domanda ti possa porre.

Questa veloce infografica, illustra in 4 passi come iniziare a mettere in pratica subito la tua abilità di ascoltare attivamente le persone con cui ti relazioni. Chi ascolta attivamente semplicemente riceve il messaggio espresso, senza esprimere giudizi ed è in grado di mettere in stand by i propri pregiudizi consci ed inconsci, dando un significato più profondo alla relazione con l’altro.
Infografica: Come essere efficaci nel problem solving?

Le sfide professionali sono una parte inevitabile della nostra esistenza, ma la domanda è: come scegli di affrontarle? Affronti il problema con calma e lo risolvi in modo razionale e con un atteggiamento intenzionale? O gli permetti di prendere il sopravvento e magari interferire con il buon andamento delle tue giornate lavorative?

In questa veloce infografica ho sintetizzato una prospettiva da cui partire per iniziare ad essere efficaci nel problem solving, ricordandoti sempre, tuttavia, che l'obiettivo è trovare la MIGLIORE soluzione al tuo problema, NON la soluzione perfetta. Se ci fosse una soluzione “perfetta”, l'avresti già trovata.

E dato che risolvere i problemi difficili nella vita professionale è un duro lavoro, assicurati di ricompensarti per ogni tuo lavoro ben fatto!
Infografica: Come facilitare l'inclusione a lavoro con il coaching?

Il nostro mondo è pieno di “differenze”. E noi siamo naturalmente attratti da ciò che è familiare e considerato "sicuro", e ci allontaniamo da ciò che non ci è familiare.

 
Di fronte a questa realtà, costruiamo inconsciamente convinzioni e utilizziamo scorciatoie mentali, per aiutarci a navigare in un mondo complesso, sacrificando così il valore aggiunto che porta la diversità.

 
Quindi che fare? Un primo passo che possiamo senz’altro compiere è riconoscere la nostra mancanza di consapevolezza di ciò che influenza le nostre decisioni, azioni e percezioni delle altre persone.
 
Per fare ciò, possiamo attingere ad uno strumento del coaching, cioè partire dal porci alcune domande, per facilitare in noi un atteggiamento più consapevole ed inclusivo nel gestire i rapporti con gli altri, soprattutto quando ci troviamo nell’ambiente di lavoro, dove è più che mai importante che ognuno di noi faccia la sua parte per favorire la costruzione di quella sicurezza psicologica, grazie alla quale le persone possono sentirsi libere di esprimere interamente e veramente sé stesse… senza giudizi nè pre-giudizi.
Torna ai contenuti