Blog CoachingNow - coachingnow.it

Vai ai contenuti

Intelligenza Emotiva e Retail

coachingnow.it
Pubblicato da Eleonora Pizzutti in Intelligenza Emotiva · 29 Aprile 2020
Tags: IntelligenzaEmotiva
Ieri ho ricevuto una telefonata: “Buongiorno, lavoro nel Retail, come Responsabile di negozio...ho visto che Lei si occupa anche di Intelligenza Emotiva e ho letto qualcosa al riguardo…ecco…io vorrei lavorarci su, perché quando il punto vendita riaprirà, penso che ne avrò molto bisogno sia nella gestione dei miei collaboratori che dei clienti…”.

Chi non ha dimestichezza con questo tema, potrebbe chiedersi come mai una persona, che ricopre un ruolo di coordinamento in un negozio, a contatto con il pubblico si interessi di Intelligenza Emotiva.

Ebbene, l’Intelligenza Emotiva, cioè l’abilità tutta allenabile, di essere smart nella gestione delle proprie emozioni, non è solo importante per coloro che ricoprono posizioni tradizionali e apicali di leadership.

Le persone oggi assumono un ruolo cruciale nell’assicurare il successo delle organizzazioni e della sod­disfazione del cliente ed il mondo del Retail è sicuramente tra i settori più sensibili da questo punto di vista, considerati gli alti livelli di stress a cui quotidianamente sono sottoposte le varie figure che vi operano!

Sia nei CdA, che tra i dipendenti a diretto contatto con il pubblico, l’Intelligenza Emotiva si sta dimostrando uno degli elementi chiave che favoriscono capac­ità quali la creatività, l’adattabilità, la fiducia, la soddisfazione e quindi un’alta perfor­mance lavorativa.

Vi do qualche numero interessante:

💡 il 90% dei cd. Top Performers hanno un alto livello di Intelligenza Emotiva

💡 l’Intelligenza Emotiva è responsabile del 58% della performance lavorativa

💡 le persone con un alto livello di Intelligenza Emotiva hanno una produttività annua più alta di circa € 27.000 rispetto ad un lavoratore medio.

🎯 La sfida quindi è capire cosa proviamo, per capire poi come agire al meglio per sé stessi e per gli altri!

💪 Se vuoi approfondire il tema e iniziare a capire cosa vuol dire allenare la tua Intelligenza Emotiva, scrivimi in privato, sarò felice di risponderti!


Torna ai contenuti