Blog CoachingNow - coachingnow.it

Vai ai contenuti

Confusione, Scarsa Motivazione: vi propongo l'Esercizio dell'Inventario per Ri-Orientare la Mente al Risultato

coachingnow.it
Pubblicato da Eleonora Pizzutti in Coaching · 21 Aprile 2020
Tags: Coaching
“Sarà il periodo…ma mi sento demotivato/a…ho una gran confusione…vedo solo problemi…mollo tutto…”, negli ultimi giorni, diverse persone hanno condiviso con me questo stato d’animo: e se il motivo non fosse solo fuori, ma anche DENTRO di noi.

Uno dei modi principali per evitare che le tue giornate si trasformino in spiacevoli corse ad ostacoli, in preda al disorientamento generale e produrre risultati con una mentalità “SOLUTION-FOCUSED” è quello di focalizzare la mente, il cuore e le nostre energie su CHI VUOI DIVENTARE (becoming) e non sul problema che vuoi superare (overcoming).
Si tratta di allenarsi per imparare ad utilizzare una semplice ma utilissima abilità, consistente nel CAPOVOLGERE LA NOSTRA VISIONE DI UN PROBLEMA O UN CONFLITTO, orientando il nostro focus sulla SOLUZIONE.

💡Come? Ti propongo L'ESERCIZIO DELL’INVENTARIO, così potrai sperimentare personalmente cosa significa mantenersi focalizzati sul risultato🎯.

✅Su un pezzo di carta, elenca da cinque a dieci situazioni difficili che hai gestito con successo.

✅Poi su un altro pezzo di carta, elenca da cinque a dieci situazioni difficili che NON hai gestito così bene.

✅Scorri gli elenchi e, dopo ogni situazione, nota se eri più concentrato sul problema o sull'esito.

Chiediti: sapevo cosa volevo? Quanto è stato chiaro il risultato che mi attendevo? Lo stavo davvero affermando come un risultato sotto il mio controllo?

Sebbene ci siano spesso altre variabili che influenzano i tuoi risultati, probabilmente scoprirai che LE SITUAZIONI DI SUCCESSO ERANO QUELLE IN CUI HAI USATO UN FOCUS SUI RISULTATI E AVEVI IN MENTE UN OBIETTIVO CHIARO E SPECIFICO.

✅A questo punto vai più in profondità e chiarisci fino a che punto il successo, nelle situazioni che hai gestito è legato a te che hai una visione chiara, un quadro di risultati efficace. E’ tua abitudine pensare di ottenere risultati in questo modo?

✅Revisiona il secondo elenco, quello delle situazioni che non hai gestito così bene. I risultati meno efficaci si sono verificati quando l’obiettivo/obiettivi erano meno chiari o apparivano in qualche modo fuori dal tuo controllo?

CIO CHE È NELLA TUA MENTE DIVENTA LA TUA REALTÀ, quindi hai 2 opzioni: puoi visualizzare come continuano i tuoi problemi, il che ti porterà ad avere ancora più problemi, oppure puoi visualizzare il tuo risultato diventare reale e andare verso di esso. Quale preferisci?

🥇ORA STA A TE: da domani, come utilizzi questo inventario personale per aiutarti con alcuni obiettivi che vuoi gestire?


Per approfondire: Step-by-Step Coaching, Marilyn Atkinson


Torna ai contenuti